logoallevamentomalissiussacca1

SEGUICI SU

LA RAZZA

 SEGUICI SU:

 

Via Fontanei, 2

25040 Sacca di Esine (Brescia)

def.logoazz.

facebook
instagram
whatsapp

 Roberto + 39 346 6515026

 allevamento.malissius@gmail.com

Chi siamo

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono cresciuto ad Esine, comune italiano della Valle Camonica in provincia di Brescia.

La mia passione, seppur innata, ha preso piede nell'anno 2006, quando, dopo aver osservato un esemplare, ho deciso di documentarmi e raccogliere informazioni.

 

Anno 2009, realizzo il mio sogno, Denver un cucciolo di Lupo Cecoslovacco entra a far parte della mia vita.

La soddisfazione più grande è stata quella di trovarmi accanto un amico fedele, un compagno di vita.

Con lui ho intrapreso un percorso che ha dato modo di avvicinarmi e conoscere il mondo della cinofilia (esposizioni, addestramento,...).

 

Gli anni passano e matura in me un'idea chiara e precisa su questa razza a partire dall'aspetto morfologico e non di seconda importanza, quello comportamentale.

Nasce così il mio allevamento volto alla selezione di soggetti sani, socievoli e caratterialmente equilibrati.

Allevamento cane lupo cecoslovacco Malissius

OBBIETTIVI

La selezione del cane di razza segue solitamente due indirizzi: uno più orientato alla morfologia e l’altro al carattere.

Nel primo caso troviamo chi predilige la bellezza, le esposizioni; nel secondo caso

troviamo i cani più spiccatamente “da lavoro”.
Vi è però anche una terza via non troppo battuta che persegue

la selezione di una corretta morfologia (tipica e di qualità) privilegiando gli aspetti caratteriali,

sempre nel rispetto della salute.‚Äč

LA SELEZIONE

Da tempo, sto lavorando per un progetto di selezione principalmente caratteriale di questa razza, cercando di ottenere soggetti sempre più gestibili e ovviamente in linea con lo standard morfologico del cane lupo cecoslovacco.

LE ORIGINI

Le origini del Cane Lupo Cecoslovacco sono ben note, ma benché dall’aspetto lupino, si tratta di un cane e non di un lupo. L’antenato selvatico per forza di cose non può spiccare in docilità essendo una dote del cane e la sua diffidenza, nata da secoli di selezione naturale, lo porta ad assumere atteggiamenti che nel cane sarebbero controproducenti. 

Fin da subito nelle mie cucciolate ho cercato di impiegare stalloni equilibrati, docili, socievoli e anche

là dove presentassero un carattere forte, fossero sempre gestibili,abbiamo iniziato a fare dei test caratteriali di ogni cucciolo attorno al 50-55gg di età annotando in una tabella le varie reazioni e le valutazioni.

Da questi test si ottengono preziose indicazioni delle doti caratteriali del cucciolo individuando così quello di maggior temperamento o quello più docile e così via; sulla base di ciò e delle caratteristiche della famiglia che adotterà il cucciolo, assegno quello che ritengo più adatto. Così facendo, non ho mai avuto insoddisfazioni per il carattere dei lupetti. Importante è spiegare i test alle famiglie per far meglio comprendere le doti del cucciolo e indirizzarne la gestione. I risultati sono poi conservati per eventuali utilizzi futuri in riproduzione.

IN UNA CUCCIOLATA

TUTTI GLI ESEMPLARI

SONO DIVERSI

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder